item2
Stipa

Gaspare Stipa

Appignano del Tronto (AP) 16.2.1915 - Repubblica di San Marino 20.10.2006

 

Arrivò a San Marino nel 1962 presso il Convento dei Minori conventuali di S. Francesco.

Essendo musicista (organista e compositore) fu subito chiamato dal M° Cesare Franchini Tassini a collaborare con la appena nata Società Corale "San Marino" per l'esecuzione della "Missa Choralis" di Licinio Refice che ebbe luogo il il 22 Aprile 1962, giorno di Pasqua, presso la Basilica del Santo di San Marino Città.

Certo ormai del buon impianto, il M° Franchini lasciò la direzione tecnica a Gaspare Stipa, che nel breve tempo di pochi anni preparò il coro per il suo debutto concertistico che avvenne il 7 Maggio 1967 presso il Teatro Concordia con un programma contenente le prime musiche d'ispirazione profana e polifonica.

Tutta l'attività che caratterizzò la sua direzione fino al 1992 fu improntata sulla preparazione tecnico-vocale dei coristi che portò la Corale ad esibirsi nei più importanti centri di cultura corale italiani e con numerosi concerti all'estero: Romania, Francia, Cecoslovacchia, Stati Uniti.

Fervido e ottimo compositore produsse un numero elevatissimo di composizioni per organo, per coro, per orchestra. Il repertorio della Corale fu notevolmente improntato sull'esecuzioni di sue opere: ricordiamo la Messa "Dilectio Dei" a 4 voci miste e organo trasmessa dalla RAI il 3 Settembre 1967, l'Oratorio "Tu es Petrus" per soli, coro, organo e orchestra, La "Suite Seraphica" per grande organo, pubblicata dalle Edizioni Carrara. A cura della Segreteria di Stato per la Cultura della Repubblica di San Marino, sono stati pubblicati, nel 1998 e nel 2004, due volumi che raccolgono quasi interamente la sua produzione musicale.

Inotre è stato curatore della seconda edizione dell'Opera Omnia di Costanzo Porta (25 volumi) e vincitore el 1° premio nel concorso "5 Sagra Nazionale del Canto Liturgico Italiano nel 1973.

Da sottolineare anche il grande lavoro di elaborazione e trascrizione di canti popolari italiani e non che ha poi presentato al pubblico attraverso i suoi concerti con la Corale "San Marino".

Sempre al suo impegno, si deve l'installazione, nel 1976, di un nuovo organo a canne presso la Chiesa di San Francesco che ha reso possibile l'avvio dal 1980 di una Rassegna concertistica denominata "Luglio Organistico" che vide la presenza sul Titano dei più importanti organisti del panorama italiano e internazionale fra i quali ricordiamo Wijnand van De Pol, Giancarlo Parodi, Arturo Sacchetti, Ottorino Baldassarri.

Fra i suoi estimatori, si ricorda il M° Gheorghi Dimitrov, già direttore dell'Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino che, affascinato dalle sue musiche, lo aveva invitato in Bulgaria per l'esecuzione del suo "Requiem" per soli, coro e orchestra.

Ritiratosi nel 1992 per motivi di salute dalla direzione tecnica della Corale, passata nel frattempo al M° Fausto Giacomini, è rimasto un punto di riferimento per l'attività della Corale San Marino fino agli ultimi anni di vita.

Nonostante i problemi alla vista e di salute ha continuato a comporre quasi fino alla fine, lasciandoci un repertorio vastissimo di opere che, come Corale "San Marino", continueremo a valorizzare e diffondere attraverso le nostre esecuzioni.

San Marino, 23 Ottobre 2006

 

La Corale "San Marino"