item2
pshome
psstoria pspiccolevoci psconcerti psdisco psfoto psdown pslink
item7

La Corale San Marino nasce il 24 Novembre 1960 per opera del M° Cesare Franchini Tassini che riuscì a raccogliere intorno a se coristi facenti parti della ex Cappella Governativa e della ex Schola Cantorum salesiana oltre ad alcune persone amanti della musica e del canto. Questo primo periodo è legato esclusivamente all’attività liturgica in Repubblica con l’esecuzione di musiche religiose fra le quali ricordiamo la Prima “Missa Pontificalis” di Lorenzo Perosi e la “Missa Choralis” di Licinio Refice.

Nel 1964 la direzione tecnica del coro passò al , organista e compositore per opera del quale si ampliò il repertorio con musiche di ispirazione profana e folcloristica.

E’ in questo periodo che contemporaneamente ai brani di carattere folcloristico si inizia un lavoro di studio e approfondimento e della polifonia classica iniziando a preparare composizioni dei Maestri: Des Prez, Di Lasso, Palestrina, Monteverdi, Marenzio, etc.. Grazie all’ampliamento del repertorio si iniziò una politica di scambi culturali che ha caratterizzato e continua tuttora a caratterizzare l’attività concertistica del coro e che ha portato la Corale “San Marino” ad esibirsi a San Marino e nei più importanti centri di cultura corale italiani, con tournees e concerti negli Stati Uniti, in Francia, Cechia e Romania, Croazia, tenendo nel corso degli anni oltre duecento concerti.

Da sottolineare dal 1975 al 1980 l’organizzazione delle prime cinque edizioni della Stagione Concertistica Sammarinese grazie alle quali si sono esibiti a San Marino numerosissime compagini corali e strumentali di fama internazionale e soprattutto nel 1975 l’istituzione e l’avvio dell’Istituto Musicale Sammarinese, attualmente la più importante istituzione scolastica musicale della Repubblica che conta al suo interno oltre trenta insegnanti per un numero di allievi che supera le trecento unità.

Contemporaneamente dal 1980 viene organizzata dalla Corale “San Marino”, ogni due anni circa, una Rassegna Corale dal titolo “La Voce come Strumento”. Nel 2008 è giunta alla XVII edizione.

Nel 1991 per motivi di salute del M° Stipa la direzione passa al M° Fausto Giacomini ed è proprio da questo momento che l’attività del coro si amplia ulteriormente con l’esecuzione, all’interno di prestigiose Rassegne Corali, Festival e soprattutto all’interno di varie edizioni della Stagione Concertistica Sammarinese, di numerose composizioni per coro e orchestra fra le quali ricordiamo il “Laetatus Sum”, “Beatus Vir”, “Credo”, “Credidi” per coro e orchestra e il”Gloria” per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi, “la “Missa Brevis” KV 192 per soli, coro e orchestra, “Te Deum” KV 141 per coro e orchestra ”Sancta Maria, Mater Dei” KV 273 per coro e orchestra di Wolfgang A. Mozart, lo “Stabat Mater” di Giuseppe Verdi, la “Fantasia” op. 80 per pianoforte, coro e orchestra e ”Meerestille und Gluckliche Fahrt” op.112 di Beethoven, il “Te Deum” per soli, coro e orchestra di M. A. Charpentier, l’Oratorio di Natale op. 12 di Camille Saent-Saens in collaborazione con l’Orchestra dell’Istituto Musicale Sammarinese, “I Cameristi” della Repubblica di San Marino del Centro Sammarinese Studi Musicali e l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino.

Nel 2006 la Corale da vita al Coro di voci bianche "Piccole Voci". Immediatamente riscuote un grande successo e attualmente consta di oltre quaranta cantori con un età che va dai sei ai tredici anni. Nel 2008 si aggiunge una seconda formazione "The Blues Voices", un ensemble vocale aperto ai ragazzi dai quattordici ai diciotto anni.

Nel 2001, in occasione del quarantennale di fondazione, esce il primo compact disc del coro dal titolo ”Tra il Sacro e il Profano” contenente Quattro mottetti di Antonio Lotti, il “Credidi” di Antonio Vivaldi e la commedia armonica “Il Festino nella Sera del Giovedì Grasso avanti Cena” di Adriano Banchieri.

Nel 2006 in occasione del centenario dell’Arengo esce il secondo compact disc “O Antica Repubblica, onore a Te!” con la prima incisione per coro e orchestra dell ‘Inno Nazionale della Repubblica di San Marino ed alcuni motetti facenti parte dell’Archivio della Cappella Cantorum della Basilica del Santo Marino.

Nl 2008 esce l'ultimo compact disc del coro "Let's Musical" registrazione "live" del concerto eseguito nel Febbraio 2008 e che raccoglie le più belle canzoni tratte dai musicals anglosassoni.

Presidente
Avv. Giovanna Crescentini

Direttore tecnico e artistico
M° Fausto Giacomini

Consiglio Direttivo
Elisabetta Ercolani
Barbara Bollini

Marinella Fiorini
Lorena Chiarelli
Simonetta Fanelli

per informazioni:
info@coralesanmarino.org

coro voci bianche:
piccolevoci@coralesanmarino.org

direttore:
direttore@coralesanmarino.org